Il rizzaggio deve tutelare la sicurezza durante la navigazione e deve essere eseguito prima che il container venga posizionato sulla nave.
Questo tipo di operazione viene effettuata con cavi in acciaio, rizze metalliche, cinghie in cordura, spessori, tacchi di legno e chiodi nel rispetto degli standard internazionali imposti dalle varie compagnie di navigazione e dai regolamenti previsti dal codice IMO e IMDG.
Il personale specializzato che esegue le operazioni di unitizzazione e rizzaggio viene istruito e preparato in maniera adeguata per gestire ogni tipologia di carico.
Le principali fasi del’ unitizzazione e rizzaggio sono:
Queste operazioni servono a garantire l’ ottimizzazione dei costi e il successo della spedizione.
Proprio per offrire un servizio di qualità e all'avanguardia, la Sardelli Logistics and Forwarding utilizza i materiali della Cordstrap , azienda leader mondiale nella ricerca, sviluppo, produzione e vendita di sistemi per il bloccaggio dei carichi. Il titolare, Matteo Sardelli, ha personalmente partecipato al corso di formazione presso il Cordstrap Training Center ad Oostrum, in Olanda, dove sono stati studiati i seguenti argomenti:
Oltre alla parte teorica sono state eseguite anche simulazioni reali nell’ apposita area esterna del training center. Queste simulazioni hanno dato l’ opportunità di mettere in pratica nei test le conoscenze bloccando un’ ampia varietà di carichi all’ interno o sopra container navali, flat rack o camion.